Leadership compassionevole by Donato Tramuto

Leadership compassionevole by Donato Tramuto

autore:Donato Tramuto [Tramuto, Donato]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2023-04-28T12:00:00+00:00


La collaborazione non è solo lavoro di squadra

La collaborazione, come dice la parola stessa, è l’atto di lavorare insieme per creare qualcosa o raggiungere un obiettivo in gruppo, solitamente (ma non sempre) qualcosa che un individuo da solo non potrebbe fare.

Ma è molto più del lavoro di squadra in un’azienda o in una comunità. A dire il vero non parte mai da quel livello di mondanità, bensì nel cuore di un nucleo familiare. Un genitore può fare determinate cose da solo, e di certo lo fa per tutta la durata della vita di una famiglia. Ma le cose più significative, come l’educazione, il coinvolgimento, la comprensione di sé e degli altri e (ammettiamolo) i lavori di casa, sono possibili soltanto quando quel genitore riesce a coinvolgere tutti i membri della famiglia in un progetto condiviso. Quel progetto condiviso può essere semplice, come ad esempio sparecchiare il tavolo e pulire la cucina tutti insieme ogni sera dopo cena. Oppure può essere più complesso, come invitare persino i bambini più piccoli a offrire i propri suggerimenti sulla destinazione o sulle modalità della vacanza che la famiglia sta organizzando per la prossima estate. La collaborazione permette a ciascun individuo di fare qualcosa di significativo per il risultato finale.

Non c’è dubbio che la collaborazione sia essenziale per trasformare un gruppo di persone in un team di successo, per far sì che i membri di una comunità – che si tratti di una famiglia, di un dipartimento, di un’azienda, di un’associazione senza scopo di lucro – facciano fronte comune per raggiungere un obiettivo.

Secondo un recente studio dell’Institute for Corporate Productivity (i4cp) e di Rob Cross, titolare della prestigiosa cattedra di business globale Edward A. Madden al Babson College, le società che promuovono maggiore collaborazione fra i dipendenti hanno cinque volte più probabilità di essere molto produttive.5

Spingiamoci ancora oltre, come fa Becca Stevens, e passiamo alla collaborazione compassionevole. Secondo il sondaggio che abbiamo condotto sui luoghi di lavoro, l’85% dei lavoratori di tutti i livelli sostiene che un luogo di lavoro compassionevole incoraggi la cooperazione (ossia la collaborazione), il che a sua volta porta a maggior produttività e redditività.

E se è dimostrato che la cultura della collaborazione aumenta la produttività e migliora le prestazioni, non deve stupire che molti leader e molte aziende stiano studiando i fattori che caratterizzano i team migliori. Google ha condotto uno di questi studi, forse uno dei più noti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.